ACCEDI
Lunedì, 7 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nella legge di stabilità, verso il raddoppio del plafond per la Nuova Sabatini

/ REDAZIONE

Giovedì, 20 novembre 2014

x
STAMPA

Sarebbe vicina una modifica al Ddl. di stabilità per raddoppiare il plafond della Nuova Sabatini, destinata a favorire l’acquisto di macchinari aziendali. Lo si è appreso ieri da fonti parlamentari. La proposta di modifica alla manovra è stata presentata nei giorni scorsi da Pd e Ncd.

Sempre sul fronte legge di stabilità, ieri il Governo ha depositato un emendamento che estende l’applicazione dell’aliquota IVA agevolata al 4% per tutti i libri e periodici in formato elettronico (ebook), equiparandoli a quelli cartacei. La riduzione comporterebbe una perdita di gettito di 7,2 milioni di euro. 

Intanto, per ciò che concerne le disposizioni sul regime dei minimi contenute nel Ddl., ieri il Sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti ha sottolineato che “la norma è troppo sbilanciata a favore di alcuni autonomi non dando niente e, anzi, addirittura danneggiando altri, come i freelance e i lavoratori della conoscenza in generale” e ha aggiunto che “alla Camera o al Senato, la norma non può non essere almeno in parte riequilibrata con la partecipazione attiva del Governo. Peccato per il metodo, perché una maggiore condivisione a monte avrebbe evitato il sorgere di fibrillazioni a valle, in un contesto già bello complesso di suo”. (Redazione)

TORNA SU