Domande per il Fondo incentivo occupazione delle Casse edili entro il 31 ottobre 2020
Con un comunicato pubblicato ieri, la Commissione nazionale paritetica casse edili informa che, in via del tutto eccezionale, il termine entro cui far pervenire le istanze di accesso all’incentivo riconosciuto dal Fondo incentivo occupazione è prorogato al 31 ottobre 2020, in luogo del 30 settembre.
La proroga rimane limitata alle sole assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, o trasformazioni di contratti a tempo determinato, riferiti al periodo dal 1° gennaio al 30 settembre 2020.
L’incentivo è pari a 600 euro ed è fruibile tramite compensazione con i contributi dovuti alla Cassa edile/Edilcassa, con l’impegno per l’impresa allo svolgimento, presso gli Enti bilaterali di settore, delle 16 ore di formazione di ingresso contrattualmente previste, laddove non già effettuate.
È inoltre riconosciuto un voucher formazione di 150 euro, utilizzabile per il lavoratore assunto.
L’incentivo è rivolto alle imprese che presentano i seguenti requisiti: abbiano effettuato assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, anche in apprendistato professionalizzante, o abbiano proceduto alla trasformazione di contratto a tempo determinato, a partire dal 1° gennaio 2020; siano regolari con i versamenti a livello nazionale sia al momento della presentazione dell’istanza che all’atto della compensazione; non abbiano proceduto a licenziamenti individuali o collettivi per giustificato motivo oggettivo nei 6 mesi precedenti l’assunzione di operai occupati nella medesima unità produttiva con il medesimo livello contrattuale e mansioni. I lavoratori interessati non devono aver compiuto 30 anni (29 anni e 364 giorni).
Le domande dovranno essere presentate tramite PEC, a pena di nullità, entro 30 giorni dalla data di assunzione presso la Cassa edile/Edilcassa competente, utilizzando l’apposito modulo. Invece, per le assunzioni o trasformazioni effettuate fino al 30 settembre il termine è fissato al 31 ottobre 2020.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41