Nuovo servizio per la comunicazione integrativa di malattia dei marittimi
Con la circ. n. 145 pubblicata ieri, l’INPS illustra le nuove modalità di richiesta delle prestazioni di malattia dei lavoratori marittimi, a seguito del rilascio in produzione del nuovo servizio web “Comunicazione integrativa malattia marittimi”, a partire dal 4 ottobre 2021.
Dopo un riepilogo dei principali interventi normativi e di prassi, nonché delle procedure utilizzate in precedenza, l’Istituto previdenziale sottolinea che il nuovo servizio è stato realizzato al fine di completare il set delle informazioni riportate nei modelli “Mal” dismessi o richieste direttamente al lavoratore, consentendo così di acquisire in via telematica, in tempo reale, le informazioni necessarie.
La comunicazione integrativa andrà presentata a cura del lavoratore attraverso il servizio on line ovvero per il tramite di Patronati e intermediari autorizzati dell’Istituto; rimane possibile la presentazione attraverso delegato, così come previsto dalla circ. n. 127/2021.
Nella comunicazione è necessario inserire: il codice fiscale del datore di lavoro; il natante sul quale ha prestato attività lavorativa, nel caso di personale navigante; la qualifica di inquadramento; l’eventuale IBAN e, in caso di IBAN estero al di fuori dell’area SEPA, il codice SWIFT/BIC.
In caso di “continuazione” del medesimo evento, le certificazioni telematiche verranno acquisite automaticamente, mentre per le certificazioni rilasciate in modalità cartacea permane in capo al lavoratore l’obbligo di trasmissione alla Struttura INPS competente per territorio, entro due giorni dal rilascio.
Inoltre, per il lavoratore navigante è necessario allegare telematicamente la documentazione attestante la data dello sbarco.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41